Benvenuto nel nuovo sito di Farmayoung!

3274242559     3274242559   -   dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:00

Spedizione gratis

Gratis oltre i 49,9€ di spesa

100% farmacisti

Puoi stare tranquillo

Benvenuto nel nuovo sito di Farmayoung!

CADUTA CAPELLI

CADUTA CAPELLI

21/11/2021 23:07:00 | farmayoung

Da sempre i capelli hanno rappresentato un elemento fondamentale della personalità, sostegno della bellezza, del fascino, della seduzione.

Una folta chioma è un mezzo di espressione ineludibile di un ruolo, di uno status sociale, di un’identità culturale.

I capelli sono una struttura in rapida crescita che necessita di una buona condizione fisica e psichica per mantenere uno sviluppo regolare; la loro nascita avviene nei follicoli piliferi che sono costituiti da un’invaginazione dell’epidermide nel derma, che termina in profondità con una formazione concava detta bulbo.

Capelli e cuoio capelluto adempiono a funzioni protettive ed estetiche.

La crescita dei capelli si verifica attraverso diverse fasi durante le quali il follicolo passa da periodi di intensa crescita a periodi di quiescenza metabolica e addirittura di involuzione.

Si parla di “ciclo del capello”, costituito da tre fasi:

1. ANAGEN

2. CATAGEN

3. TELOGEN

che corrispondono rispettivamente alla nascita, alla crescita e alla caduta del capello.

La normale crescita del capello e la sua durata sono da mettere in relazione ad una buona condizione del cuoio capelluto, ad una buona vitalità della papilla, ma anche alla condizione psico-fisica generale dell’individuo.

La caduta di capelli va considerata un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura e fino a quando la caduta dei capelli rientra nei confini di questo “ciclo di ricrescita” non deve preoccupare e va considerata del tutto naturale.

Ma, se il rapporto fra capelli in fase di crescita e capelli in fase di involuzione, o prossimi alla caduta, si sbilancia in favore di quest’ultimi, significa che siamo in presenza di una caduta di capelli anomala le cui cause possono essere legate a fattori emotivi, alimentari, trattamenti cosmetici aggressivi. Risulta, quindi, fondamentale intervenire con trattamenti ad hoc al fine di ripristinare il normale funzionamento del follicolo e, quindi, il ciclo vitale del capello.

Un esempio è l’associazione di prodotti per il lavaggio (shampoo, maschere) e di trattamenti in fiale che, oltre a proteggere la struttura del capello dall’azione dei radicali liberi, garantisce il buono stato del cuoio capelluto.

A questi si può associare l’assunzione di specifici integratori che agiscono direttamente sul follicolo pilifero, apportando tutti i nutrienti, le vitamine e gli oligoelementi che non si riscontrano in una dieta sbilanciata o insufficiente e che sono di fondamentale importanza per il fisiologico processo del ciclo vitale del capello.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...